La GALLINA non viene punta dalle zanzare
L'odore della gallina allontana le zanzare
L’odore della gallina allontana le zanzare
Non vi è niente di più fastidioso, soprattutto in estate, che dover combattere con le agguerritissime zanzare. Tra spray repellenti, zampironi e zanzariere, questi insetti sembrano trovare sempre nuovi modi per poter planare sulla pelle delle loro prede. E se si pensa come in in alcune zone del mondo le zanzare siano portatrici di pericolose malattie, quali la malaria, è ben comprensibile perché la lotta alla loro contenzione sia sempre più serrata. Da un nuovo studio, tuttavia, giunge un’importante, e singolarissima, soluzione: a quanto sembra, l’odore delle galline sarebbe in grado di allontanare anche il 90% delle zanzare presenti in un ambiente.
È quanto emerge da uno studio condotto da un’università svedese, pubblicato sulla rivista scientifica Malaria Journal e guidato dallo scienziato Rickard Ignell. Da alcuni esperimenti, è emerso come la presenza di una singola gallina in un ambiente chiuso possa ridurre del 90% la presenza di zanzare, un fatto che nelle zone rurali del mondo potrebbe contribuire drasticamente a ridurre le infezioni da patologie anche mortali: basti pensare come, nel 2015, siano state 215 milioni le persone contagiate da malaria, di cui 440.000 sono purtroppo decedute.
La scoperta del ruolo protettivo delle galline nasce, innanzitutto, dall’osservazione empirica. Studiando gli animali da allevamento, infatti, si è scoperto come le zanzare tendano a non pungere le galline: ad esempio, in una ricerca condotta su 2.000 zanzare Anopheles arabiensis, solo una si è avventurata oltre il piumaggio del simpatico animale da cortile. Sono stati quindi condotti degli esperimenti sulle camere da letto di 6.700 persone, divise in diversi gruppi: in alcune stanze sono state inserite delle galline in gabbia, in altre altri rimedi repellenti per gli insetti. È quindi emerso come le camere pronte a ospitare un pennuto vedessero una riduzione drastica della presenza di zanzare, per un risultato finale estremamente più efficace rispetto ai più noti repellenti.
Non abbiamo a disposizione qualche gallina da mettere in camera da letto?
Allora c'è un rimedio.
L'Aloe Vera, altro rimedio contro zanzare
Le punture di zanzare ti danno fastidio?
Il prurito è insopportabile e non hai nessun prodotto o crema a portata di mano?
Aloe contro le zanzare
Esistono rimedi naturali in grado di alleviare il prurito causato dalle punture di zanzare.
Tra questi merita una segnalazione particolare l’ ALOE VERA, una pianta che offre una polpa in grado di alleviare il prurito delle punture di zanzara.
Come usare l’aloe contro le punture di zanzare
- Tagliamo un pezzetto di una foglia di aloe vera;
- applichiamo il suo gel sulle punture di zanzara;
- massaggiamo delicatamente e vedremo sin da subito un un fresco sollievo.
Infatti l’aloe oltre ad essere un potente antinfiammatorio ha anche azione di lenitiva.
Una pianta magica dalle innumerevoli proprietà che diventa indispensabile in estate come rimedio per le scottature, anche quale crema lenitiva antizanzare.
Consiglio
Se avanza dell’aloe non buttiamola, ma conserviamola in frigo per le prossime punture. Il sollievo è immediato, prova!
Invece se non avete a disposizione una pianta di ALOE VERA potete utilizzare il GEL che si trova nei tubetti in vendita QUI Acquista